Governo in crisi, potrebbe slittare il voto su Salvini per la Gregoretti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tensione nel governo, potrebbe slittare il voto su Salvini per il caso Gregoretti

Matteo Salvini

Gennaio di fuoco per il governo Conte, potrebbe slittare anche il voto su Salvini per quanto riguarda il caso Gregoretti.

Quello di gennaio sarà un mese di svolta per il governo: o si va avanti più forti e compatti di prima o il rischio è quello di andare al voto prima del previsto. La situazione è tesa tra le forze di maggioranza, e il momento di difficoltà è testimoniato dal fatto che potrebbe addirittura slittare il voto su Salvini per quanto riguarda il caso della Gregoretti.

Governo in difficoltà, potrebbe slittare il voto su Matteo Salvini sulla Gregoretti

Il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle vogliono mandare Matteo Salvini a processo. Italia Viva invece resta nel limbo dell’indecisione e potrebbe addirittura decidere di salvare il leader della Lega. Una mossa che potrebbe portare a una frattura insanabile nel Conte Bis.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial
Leggi anche
L’Iran esce dall’accordo sul nucleare. L’Iraq denuncia all’Onu gli attacchi Usa

Le decisioni importanti potrebbero essere rimandate a fine gennaio, dopo le elezioni regionali

Ma non è tutto. L’intenzione del governo sarebbe quella di rimandare le decisioni spinose a fine mese se non addirittura a inizio gennaio, quindi dopo i risultati delle prossime elezioni regionali. Una consultazione che potrebbe cambiare le carte in tavola costringendo la maggioranza a fare una seria riflessione sul proprio futuro.

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi

Il vertice tra Di Maio e Zingaretti e lo scontro con i renziani sulla legge elettorale

Insomma, il vertice tra Di Maio e Zingaretti non ha risolto come d’incanto tutti i problemi del governo. Anzi, ha alimentato lo scontro con Italia Viva che non avrebbe apprezzato l’esclusione dal vertice così come la soluzione ideata dai leader di M5s e Pd per quanto riguarda la riforma della legge elettorale.

Pd e 5 Stelle sono allineati su un proporzionale con sbarramento al 5% che potrebbe mettere in difficoltà anche Italia Viva, oltre che altre forze della coalizione di maggioranza, come Leu ad esempio.

L’accordo tra le parti è distanti e il tempo a disposizione è sempre meno per sperare di fare un buon lavoro al termine di una riflessione condivisa.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Gennaio 2020 15:23

L’Iran esce dall’accordo sul nucleare. L’Iraq denuncia all’Onu gli attacchi Usa

nl pixel